Come riconoscere un Rolex falso ed evitare le truffe

Scopri come riconoscere un Rolex falso da uno vero verificando il numero di serie ed altre peculiarità.


Come riconoscere un Rolex falso? Le differenze non sono sempre immediate, anzi.

Premetto che il livello di repliche (fatte apposta per truffare) sta raggiungendo livelli elevatissimi di qualità costruttiva, RACCOMANDO sempre di rivolgersi a negozi specializzati per evitare una sola enorme, solo veri esperti del settore riescono a riconoscere alcune repliche di alto livello, a giorno d’oggi clonano in modo molto preciso anche i movimenti originali Rolex.

Per me che compro orologi a Milano la replica capita in negozio, e solitamente è Rolex, quindi state molto attenti, con la crescente domanda di questi orologi la truffa è sempre dietro l’angolo.

Come mai?

Ebbene, si tratta di orologi ricercati, costosi e sono anche diventati una sorta di bene rifugio, in aggiunta sono un’emblema di classe ed eleganza.

come riconoscere un rolex falso: come capire se un rolex è vero

La produzione di modelli contraffatti è quindi molto comune.

Spesso durante le mie valutazioni mi sono imbattuto in articoli palesemente falsi, riconoscibili nell’immediato. Altre volte, invece, la copia è veramente accurata ed è necessario esaminarla in maniera più approfondita.

Oggi spiegherò nei dettagli come riconoscere un Rolex falso, e dunque i miei segreti del mestiere per evitare le truffe quando compro orologi usati.

Vuoi vendere il tuo Rolex usato e sapere dove vendere orologi a Milano? Contattami pure o vieni a trovarmi in negozio: la mia azienda offre una accurata (nonché gratuita) valutazione di orologi a Milano.

Come capire se un Rolex è originale oppure falso? Controlla il numero di serie

Quando compro orologi Rolex, so bene che i modelli che valuto possano essere dei falsi.

Tra le prime osservazioni che compio per capire se un Rolex è originale vi è il controllo del numero di serie: il numero di serie Rolex, chiamato anche seriale, è inciso in profondità tra le due anse a ore 6.

Le linee sono sottili e in base agli anni di costruzione dell’esemplare varia anche il font di scrittura.

I caratteri di scrittura sono ovviamente diversi rispetto al numero di serie di un Rolex falso, che risulta spesso impreciso e non coerente al periodo di costruzione dell’orologio. Il motivo è semplice: l’incisione è eseguita con strumenti differenti dalla casa madre.

Vuoi toglierti ogni dubbio? Allora puoi provare a contattare il numero di assistenza clienti dell’azienda Rolex (o inviare una mail) indicando la referenza e il seriale dell’orologio.

In questo modo puoi sapere se il seriale e la referenza del tuo orologio combaciano, ottenendo un buon indicatore se è falso o originale.

Ma controllare il numero seriale Rolex non è l’unica valutazione da effettuare, anzi: talvolta gli orologi contraffatti sono molto precisi e l’incisione fatta veramente bene.

Passiamo dunque al secondo passaggio: la verifica della lente per l’ingrandimento della data, per gli orologi che hanno il datario (escluso il Seadweller che ha la data ma non la lente)

Come riconoscere un Rolex falso dalla lente d’ingrandimento per la data

Una piccola curiosità: la lente Rolex, per l’ingrandimento della data, è stata brevettata dall’azienda nel 1953 e prende il nome di Cyclope.

Si tratta di una lente molto precisa che ingrandisce la data di 2,5 volte per facilitarne la lettura.

Fino agli anni ’70 la lente era unita al plexiglas del quadrante. Dagli anni anni ’70 in poi il plexiglas venne sostituito dal vetro zaffiro e la lente divenne un pezzo indipendente – composto comunque dallo stesso materiale del quadrante -.

Tornando a noi, attualmente la Cyclope Lens presenta le seguenti caratteristiche:

  • materiale: vetro zaffiro antiriflesso su entrambi i lati/plexiglass sui modelli vintage antecedenti agli anni ’70
  • ingrandimento pari a 2,5 volte

Un Rolex falso presenta di solito una lente di qualità nettamente inferiore. Anche la capacità di ingrandimento e la nitidezza della visuale sono solitamente ridotte rispetto alla Cyclope di un Rolex autentico.

Ecco una schifezza di Rolex falso (modello Submariner) venduto sui vari canali che purtroppo vengono oggi spammati come amazon.it e ebay.it o instagram. Come vedi, la lente è dubbiosa anche dalla foto:

come capire se un rolex è originale o falso

Nel mio negozio di acquisto orologi a Milano mi è capitato di avere tra le mani un Rolex Submariner 16610 falso: la prima caratteristica che mi ha permesso di riconoscerlo è stata proprio la lente di scarsa qualità, oltre a tantissimi altri particolari ovviamente.

E ora passiamo alla terza modalità di riconoscimento di un Rolex contraffatto.

Come capire se un Rolex è vero o falso dalle lancette o sfere

Oramai le repliche Rolex non sono più al quarzo ma sono tutti con movimenti meccanici cinesi.

L’unico orologio Rolex originale con movimento al quarzo è l’Oysterquartz

Un Rolex falso al quarzo si nota subito dal movimento della lancetta che risulta dunque più brusco, il ticchettio lento e non armonioso.

Ma non è tutto: anche i piccoli dettagli ci rivelano l’autenticità di un orologio Rolex.

Come riconoscere un Rolex falso dai piccoli dettagli

Gli orologi Rolex sono realizzati con materiali di altissima qualità e presentano piccoli dettagli che ne denotano la cura nella realizzazione.

Non tutti riescono a distinguere degli ottimi materiali da prodotti di scarsa o media fattura (specialmente se il Rolex falso è veramente preciso), ma i particolari di un Rolex autentico sono spesso facilmente riconoscibili da un esperto del settore, che maneggiandoli da anni percepisce le differenze.

Ecco alcune delle principali rifiniture di un Rolex originale:

  • la coroncina: il logo di questo marchio di lusso è proprio una corona a 5 punte, applicata all’interno del quadrante a ore 12 ed incisa in altri punti dell’orologio. Dagli anni 2000 l’azienda ha iniziato ad inciderla anche nel vetro dell’orologio, precisamente a ore 6, ma è visibile solamente con una lente d’ingrandimento (ed a specifiche condizioni di luminosità). Questo dettaglio è anch’esso replicato ma è differente dall’originale.
  • Se assente (dopo gli anni 2000 circa) il vetro non è originale, se invece è visibile ad occhio nudo, il vetro del vostro Rolex è sicuramente falso.
  • Le lettere e i numeri all’interno del quadrante sono stampati o applicati con caratteri armoniosi, nitidi e precisi. Le lettere si distanziano tra loro nella stessa misura. Com’è ovvio, nei Rolex originali non è presente alcun refuso ortografico.

Altri particolari sono riconoscibili solamente da esperti, come noi di MP Preziosi.

Per esempio una persona che non ha a che fare giornalmente con questi orologi (e non li ha studiati alla perfezione) non può sapere come riconoscere un bracciale Rolex originale. Spesso i falsi sono così ben fatti da replicare ogni minimo dettaglio del bracciale, e risultano distinguibili soltanto da un occhio attento.

Vuoi vendere il tuo Rolex ma non sai se si tratti di un falso o di un originale?

Beh, parlandoci chiaramente, nella totalità dei casi il possessore dell’orologio sa benissimo se il proprio oggetto è autentico o meno, in alcuni casi come ad esempio un’eredità potreste avere invece un dubbio legittimo.

Non preoccuparti, contattaci pure per prendere un appuntamento oppure vieni a trovarci nel nostro negozio di acquisto orologi a Milano.

Effettueremo una valutazione accurata e gratuita del tuo Rolex e ti confermeremo (o meno) la sua autenticità.

Presso il nostro negozio puoi anche acquistare i migliori orologi di lusso usati, trattiamo orologi vintage, moderni e delle migliori maison: guarda i nostri orologi in pronta consegna e contattaci per verificare la disponibilità del modello che vorresti acquistare!

Mi raccomando, evitate di comprare orologi da estranei, proprio quando siete convinti di essere diventati “esperti” in quei casi scatta proprio la fregatura.

Chiama ora