Che Guevara e i Rolex: sai che alla sua morte ne aveva ben due?

Il giorno della sua morte Che Guevara aveva indosso due Rolex: ecco perché.


Che Guevara Rolex: ecco perché alla sua morte El Che è stato ritrovato con due Rolex.

Da sempre i Rolex sono icone che accompagnano personaggi influenti, potenti e storici. Spesso li abbiamo visti indosso a uomini politici che li hanno utilizzati e, che tutt’ora, li utilizzano come affermazione di un’immagine e uno status sociale.

Ami anche tu i Rolex e vorresti venderne o acquistarne uno? Noi di MP Preziosi siamo il tuo compro Rolex a Milano di fiducia! Contattaci per avere maggiori informazioni sui nostri prezzi e prendere appuntamento per vendere il tuo orologio di lusso usato!

Non tutti sanno che perfino Ernesto Che Guevara, rinominato El Che, al momento della sua cattura e della sua morte ne possedeva due. Il primo modello in questione è il Rolex GMT Master ref. 1675 con bracciale Oyster e ghiera nera, più volte sfoggiato in vita da Che Guevara. Il secondo sempre un GMT Master ma con ghiera bicolore.

Ma come mai Che Guevara, simbolo della rivoluzione cubana, possedeva dei Rolex?

Per molti questo potrebbe essere un controsenso, considerando il fatto che El Che non dava molta importanza ai beni materiali e disprezzasse la ricchezza, l’eccesso e la disuguaglianza.

Non sappiamo con certezza la storia che si nasconde dietro questi Rolex, però esistono varie ipotesi: le più interessanti attribuiscono l’origine di questi orologi ad un dano.

Ma chi è stato a fare questo regalo così prezioso a Che Guevara?

Prima di rispondere a questo interrogativo è doveroso fare una premessa, ovvero che agli inizi degli anni Sessanta gli orologi Rolex non venivano considerati come oggetti di lusso come lo sono oggi.

Secondo le ipotesi più accreditate, i motivi per cui i Barbudos (così venivano chiamati i rivoluzionari cubani) utilizzavano i Rolex sono due. Ovvero:

  • perché i Rolex erano degli oggetti affidabili e per questo venivano considerati come ottimi alleati per soldati, marinai, piloti d’aereo e automobilistici;
  • perché il Rolex GMT Master (uno degli orologi che Fidel e El Che erano soliti indossare) aveva la capacità di segnare contemporaneamente due fusi orari sullo stesso quadrante. Molto probabilmente un orologio del genere serviva al presidente e ai suoi rivoluzionari per essere a conoscenza dell’orario in Russia.

Che Guevara Rolex GMT Master: chi è stato a regalare questi orologi a El Che?

che guevara rolex gmt master

Pare proprio che i Rolex che possedeva Che Guevara gli fossero stati regalati da due persone molto vicine a lui. E questo spiegherebbe il motivo per cui El Che portava con sé degli oggetti simbolo di ricchezza e potenza.

Il primo, il Rolex GMT Master con bracciale Oyster e ghiera nera, pare gli sia stato regalato dal padre per il conseguimento della laurea in medicina.

Il secondo pare invece gli sia stato regalato da Fidel Castro, ex presidente cubano e alleato politico di El Che.

Si dice che Fidel Castro fosse solito regalare orologi a tutti gli attivisti cubani che lasciavano Cuba per la Revolution come regalo d’addio. Ma altre fonti affermano che Fidel donò quel Rolex a Che Guevara in seguito alla vittoria di Santa Clara.

Altri ancora sostengono che Castro regalava dei Rolex ai suoi rivoluzionari perché, essendo degli strumenti di misurazione del tempo così precisi, potevano tornare utili ai guerriglieri. Per esempio li avrebbero potuti aiutare a coordinare e sincronizzare le operazioni militari.

Che Guevara Rolex: cosa rappresenta l’orologio?

Tutta questa storia ha un significato più nascosto e profondo. Secondo la nostra interpretazione il Rolex, essendo un regalo fatto da Fidel ai suoi guerriglieri, rappresenta il simbolo di un legame con il presidente. Quasi come se fosse lì a sottolineare la causa che i rivoluzionari hanno sposato.

Anche Castro era un collezionista e amante dei Rolex. Il leader cubano era infatti solito indossare, durante le sue uscite pubbliche, un Rolex GMT-Master ref. 6542 o un ref. 1675 con la ghiera completamente nera.

Alcune fotografie storiche ritraggono Castro indossare addirittura due Rolex contemporaneamente.

Che Guevara Rolex: che ne è stato degli orologi dopo la sua morte?

Ernesto Che Guevara fu ucciso il 9 Ottobre 1967. Al momento della sua morte, come già detto all’inizio dell’articolo, Che Guevara aveva due orologi della casa Rolex SA con sé: uno al polso, l’altro nella tasca.

L’agente della CIA, Félix Rodrìguez, s’impossessò del Rolex GMT Master che il comunista rivoluzionario indossava al polso. L’orologio in questione è rimasto in suo possesso per molto tempo.

Nulla si sa invece riguardo il secondo orologio.

Conclusioni.

Sappiamo che i Rolex non sono amati solamente da personaggi di spicco. Probabilmente anche tu, se stai leggendo il nostro articolo, sei un collezionista di Rolex o, magari, vorresti diventarlo.

Noi di M.P Preziosi siamo il tuo compro orologi usati di fiducia, e ci occupiamo non solo del loro acquisto ma anche della vendita. Nella nostra vetrina potrai trovare svariati modelli di Rolex, tutti a prezzi assolutamente competitivi!

Vuoi avere maggiori informazioni su come vendere o comprare un orologio da noi? Contattaci telefonicamente al numero 393 8579700, oppure se preferisci scrivici una mail all’indirizzo consulenza@mpreziosi.it.

La nostra consulenza è gratuita!

Chiama ora