ORO, le sue caratteristiche e proprietà

ORO, le sue caratteristiche e proprietà

Oro non lavorato
Picture of M.P Preziosi
M.P Preziosi

Compravendita alta orologeria e gioielli

L’oro è il metallo prezioso per antonomasia utilizzato dall’uomo fin dall’antichità, il suo simbolo è Au e il suo numero atomico è il 79.

Il suo colore base è il giallo ma può assumere varie sfumature e colori in base alla lega utilizzata durante la lavorazione, oggi le nostre fedi nuziali infatti possono esser di colore bianco (legato al nichel e all’argento) o rosso (legato al rame), è tutto dato dalla lega utilizzata.

Pensate che un solo grammo d’oro se viene battuto, arriva fino a un metro quadro sotto forma di lamina.

é un eccellente conduttore elettrico, nonostante sia inferiore all’argento e al rame viene utilizzato perchè non risente dell’ossidazione come i metalli appena citati.

Venne utilizzato inizialmente per coniare monete e successivamente utilizzato in gioielleria per poi trovar impiego in odontoiatria e nell’industria elettronica.

Una Sterlina in oro, il suo titolo è 916.66%, circa 22kt

Le sue proprietà sono formidabili, infatti è inattaccabile da quasi tutti i composti chimici, è per questo che l’oro è stato scelto e utilizzato per la coniazione delle monete.

L’unico composto chimico a cui reagisce è l’acqua ragia, allo stato naturale l’oro si può trovare sotto forma di grani e pepite, oltre ai giacimenti minerari può esser scovato nei depositi alluvionali trasportato dalle correnti in piccolissime quantità.

Tralasciando le proprietà chimiche e gli utilizzi industriali, l’Oro è da sempre noto e apprezzato dall’uomo già dalla preistoria utilizzato addirittura prima del rame, abbiamo costruito oggetti, ornamenti e oggetti rituali anche per riti funebri (vedi gli antichi Egizi)

In gioielleria l’oro viene utilizzato maggiormente nella lega a 18kt per una semplice ragione: La robustezza del monile.

Infatti l’oro puro a 24kt sarebbe troppo duttile per essere utilizzato e si deformerebbe con grande facilità.

L’utilizzo di 750/1000 (ovvero 18kt) permette di legare il metallo prezioso ad altri metalli più duri e per fargli assumere la colorazione desiderata.

Ad esempio un anello d’oro bianco da 18kt è composto dal 75% d’oro puro e dalla restante parte da Argento, palladio e nichel.

Potresti leggere anche:

L'oro e le sue caratteristiche
Un esempio di miniera d'ORO
Compro ORO Segrate di M.P Preziosi

Noi di M.P Preziosi ci occupiamo di acquistare metalli preziosi.

Compro oro Segrate alle massime quotazioni del mercato, l’acquisto è sempre in base all’andamento della borsa giornaliera.

Oltre ai metalli preziosi la nostra attività prevalente è l’acquisto di alta orologeria

Se desiderate vendere rottami o vecchi gioielli inutilizzati in oro o orologi prestigiosi contattateci senza impegno.

Ci troviamo a Segrate in via Cassanese 4 adiacenti all’Esselunga.

Premi il pulsante per contattarci

M.P Preziosi
Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Chiama ora