Panerai Luminor pam 590 al mare

Panerai Luminor pam 590, un diver unico

Panerai-luminor-pam-590-al-mare (2)

Parliamo brevemente di un orologio che mi accompagna da qualche mese, il Panerai Luminor 590.

Il pam in questione è dotato della classica cassa luminor da 44mm, con il suo bel ponte proteggi corona, dalla impermeabilità fino a 300mt e dalla cassa a vite, un bellissimo quadrante stampato con gli indici color crema, con la secondina a ore 9 e dalla famosa scritta ” 8 giorni brevettato ” rendendo omaggio al vintage Radiomir (purtroppo alcuni nuovi modelli di casa Panerai es. Luminor due li stanno creando con resistenza all’acqua di soli 30 metri e fondello a pressione… SACRILEGIO) insomma, un Panerai dal DNA abbastanza puro.

L’ho indossato questo inverno e ora è stato testato al mare.

Purtroppo il test si limita alla vita da spiaggia e qualche tuffo qua e la, per le piccole immersioni si può tranquillamente usare un segnatempo meccanico subacqueo, invece per quelle piu’ impegnative ritengo sia piu’ saggio utilizzare un computer da immersione, meno costoso, con mille funzioni e infinitamente piu’ utile.

Panerai-luminor-pam-590-al-mare (3)

– Prova estetica promossa a pieni voti –

Difatti l’ho chiamato “test” ma è piu’ una “prova estetica” destinata a descrivere le sensazioni che solo un appassionato può provare indossando un orologio subacqueo nato per il mare.

Ebbene….. fantastico!!!, il Pam sott’acqua è nel suo habitat naturale, dopo qualche bracciata osservo il quadrante a filo d’acqua e noto il meraviglioso effetto che si crea tra vetro e dial.

Il cinturino utilizzato è in pelle fatto da un artigiano, personalmente non riesco a indossare il Luminor con cinturini in gomma o con cinturini nato anche se sarebbero sicuramente la scelta ideale, in aggiunta amo i cinturini che si rovinano con l’utilizzo a 360 gradi con l’orologio.

Dopo qualche nuotata ho scattato qualche foto sulla spiaggia, ed effettivamente questo Luminor si fa veramente ammirare con gusto.

A mio avviso il Luminor di Panerai è un segnatempo dalla personalità unica che non stanca mai grazie alla sua semplicità/complessità, le dimensioni della cassa non sono mai esagerate, è un oggetto che può essere indossato in svariate occasioni nonostante la natura prettamente marina e tecnica.

Consiglio a chiunque abbia un diver watch di utilizzarlo anche al mare e di non tenerlo chiuso al buio o di utilizzarlo solo durante le cene o cerimonie, per quelle consiglio un meraviglioso Breguet!

Un Rolex Submariner, un Panerai o un Omega Seamaster sono orologi creati e concepiti appositamente per essere immersi, bagnati e “maltrattati”, verrete ricambiati da emozioni se li porterete al mare, garantito 🙂 

Cosa ne pensate del Panerai Luminor 590?

Chiama ora