Universal geneve polerouter sub 869116/01

UNIVERSAL GENEVE POLEROUTER SUB 869116/01, UN CAPOLAVORO DI GERALD GENTA

Il Polerouter sub è uno degli orologi più particolari creati dalla maison Universal Geneve nel periodo degli anni 60/70, disegnato dall’immortale e visionario Gerald Genta.

Partiamo descrivendone le caratteristiche

  • Produttore: Universal Geneve
  • anno di costruzione: fine anni 60′
  • Movimento: Calibro 69 di manifattura, automatico con microrotore decentrato.
  • Diametro cassa: 40,5mm, cassa asimmetrica sul lato della corona di carica, spessore 12,5 mm circa
  • Vetro: vetro plastica segnato al centro con logo “U”, finestrella dedicata per la data
  • Bracciale: Gay Freres con estensore della muta
  • Quadrante: Trizio, ore 6, 9 e 12 con sfondo bianco trapezioidale, scritta “polerouter sub” in rosso assieme al logo.

Gerald Genta, per chi non lo sapesse, fu uno dei designer di orologi piu’ famosi ed importanti al mondo, se volete saperne di piu vi rimando a un nostro articolo “La storia di Gerald Genta – un grande designer di orologi”

UNIVERSAL GENEVE POLEROUTER SUB 869116:01, UN CAPOLAVORO DI GERALD GENTA
UNIVERSAL GENEVE POLEROUTER SUB 869116/01, UN CAPOLAVORO DI GERALD GENTA

Questo modello di Polerouter ha la particolarità di avere una cassa asimmetrica, infatti se osservate il lato della corona di carica, noterete uno spessore differente rispetto al lato opposto.

Il segnatempo è eccezionale, un subacqueo da caratteristiche da primo della classe, un calibro automatico di nuova concezione con micro rotore di carica decentrato, in quegli anni ci furono molti dibattiti su quale maison avesse effettivamente lanciato sul mercato per primo questo tipo di movimento, La Heuer con il suo chronomatic infatti mise in vendita i suoi orologi con calibro 11 in quel periodo storico

A voi qualche foto

Per l’epoca le dimensioni del segnatempo non erano usuali, infatti la cassa era di una dimensione da “oversize”, ai nostri giorni questa particolarità è particolamente apprezzata. Al polso si mostra in un modo “tutto suo” fuori dal coro e di sicuro impatto….

é il momento di mostrare in dettaglio il quadrante e il suo vetro plastica ancora originale con il logo impresso

Il Bracciale Gay Frères

Ora una piccola menzione sull’azienda storica Gay Frères

La ditta Gay frères nacque nel 1835 fondata da Jean Pierre Gay e Gaspard Tissot,  erano specializzati nel creare catene per orologi da tasca e per la gioielleria.

Successivamente ci fu il boom degli orologi da polso, quindi cominciarono a specializzartsi sulla lavorazione dell’acciaio inossidabile (molto difficile da lavorare all’epoca) eccellendo in quel campo.

Per la loro maestria fuori dal comune molteplici Maison del tempo li ingaggiarono per la produzione dei bracciali, Rolex fu una delle prime aziende, seguita da Vacheron Constantin, Jaeger LeCoultre, Universal Geneve, Eterna, Patek Philippe e Audemars Piguet.

Nel 1998, la ditta fu acquistata da Rolex, e ancora oggi Gay Frères è sinonimo di altissima qualità.

Indubbiamente possedere un orologio vintage equipaggiato da bracciale Gay Frères è indubbiamente un valore aggiunto…

Spazio alle foto.

 

Sperando che l’articolo vi sia piaciuto vi ricordiamo che MP Preziosi si occupa della vendita di alta orologeria, per avere maggiori informazioni su questo esemplare di Polerouter sub, oppure per altri orologi contattateci

Chiama ora